Banner Immagine

Consensus MAESTRO ed evoluzione dell’impiego dell’imaging nella fibrosi cistica

Details
  • Course Code
    368961
  • From date
    30/01/2023
  • To date
    29/01/2024
  • Duration
    6 hours
  • Formative credits
    6
  • Basic entry fee
    Free Enrollement
Additional Information
  • Training typology
    Distance education
    CME
    Online
  • Reference training objective
    Clinical documentation. Diagnostic and rehabilitative clinical-care pathways, care profiles - care profiles
  • Educational context
    FAD E-Learning
  • Course category
    Generale
Available for

Course description

La Fibrosi Cistica (FC) è una malattia geneticamente trasmessa che coinvolge, oltre all’apparato respiratorio, diversi organi e presenta un’evoluzione cronica ingravescente. Sino dai primi mesi di vita del soggetto con FC, la malattia determina alterazioni riscontrabili attraverso l’impiego di test adeguati, tra questi le tecniche riconducibili alla definizione “Imaging” (RX, MRI, TC), hanno un ruolo di primo piano. La storia naturale della malattia è stata sostanzialmente riscritta negli ultimi anni e nuovi quadri clinici e radiografici si presentano, coinvolgendo anche nuovi specialisti.

Le attuali pratiche cliniche standard per la valutazione polmonare impiegano la spirometria che fornisce una lettura funzionale clinicamente rilevante della condizione polmonare totale, tuttavia non fornisce alcuna informazione sulle lesioni strutturali a carico del parenchima polmonare, così come di altri organi coinvolti, che possono essere visualizzate e localizzate solo con test radiologici.

L'Imaging rappresenta un importante strumento non invasivo per valutare la malattia polmonare da fibrosi cistica, d’altra parte le procedure operative standard relative all'imaging polmonare nei centri FC sono altamente eterogenee e si basano sull'esperienza locale, sull'accessibilità a ciascuna modalità e sulla fiducia del medico curante nell'interpretazione dei risultati dell'imaging.

L'obiettivo della Consensus MAESTRO (iMAGing managEment of cySTic fibrosis) era quello di sviluppare raccomandazioni chiare, basate sull’evidenza, mirate ad armonizzare la pratica dell’imaging polmonare in termini di diagnosi e selezione delle tecniche più appropriate in relazione al tipo di paziente.

Scopo dell’evento ECM è implementare nella pratica quotidiana i risultati della Consensus MAESTRO, migliorando la collaborazione tra clinico e radiologo, al fine di migliorare la gestione dei pazienti con FC.

Notes

Orario di apertura corso 30/01/2023 ore 18:00 Chiusura iscrizioni corso 29/01/2024 ore 12.00

Scientific Managers

morana giovanni

Teachers

bertolo silvia

Speaker

ciet pierluigi

Speaker

costa stefano

Speaker

landini nicholas

Speaker

majo fabio

Speaker

morana giovanni

Speaker

parisi giuseppe fabio

Speaker

ros mirco

Speaker