CUSHING: UNO, NESSUNO E CENTOMILA
-
Course Code411378
-
From date19/04/2024
-
To date20/04/2024
-
Duration7 hours
-
Formative credits7
-
Basic entry feeFree Enrollement
-
Training typologyResidential trainingCME
-
LocationROMA RM HOTEL RIPA - VIA DEGLI ORTI DI TRASTEVERE, 3
-
Reference training objectiveClinical documentation. Diagnostic and rehabilitative clinical-care pathways, care profiles - care profiles
-
Educational contextClassic residential training (1-200 participants)
-
Course categoryGenerale
Course description
RAZIONALE SCIENTIFICO
In Italia la distribuzione della Sindrome di Cushing è omogenea sul territorio, ma la cura è riservata a centri di primo livello che devono mantenere un costante livello di comunicazione, per l’invio e la successiva gestione del paziente, con i colleghi dei centri intermedi.
Inoltre, il Cushing è una malattia dalle proteiformi modalità di presentazione, e questo ne rende difficile il riconoscimento e la gestione, ne condiziona le comorbilità e ne influenza l’approccio terapeutico. Infatti, nella pratica clinica, è richiesta all’endocrinologo l’interazione con molti altri specialisti.
L’obiettivo dell’incontro è la gestione medica del paziente, su cui ricadono problematiche quali il ritardo nella diagnosi e le difficoltà dell’iter diagnostico terapeutico.
Anche se i medici sanno che esistono moltissime modalità di presentazione della malattia, spesso i pazienti Cushing riferiscono di sentirsi “invisibili”, “inesistenti”, per i familiari, per la propria rete di rapporti, ma anche per i medici e per il sistema sanitario, per tutti coloro che non credono nei loro sintomi o nelle loro difficoltà: a questo sentimento di scomposizione e di alienazione si ispira il titolo dell’evento.
L’evento, che si svolgerà su due mezze giornate, sarà strutturato in cinque sessioni: partendo dalla fisiopatologia si passerà a trattare dell’ampio capitolo delle comorbilità per poi affrontare la terapia medica del Cushing e del carcinoma adrenocorticale. I lavori termineranno con una tavola rotonda sul patient journey del paziente con Sindrome di Cushing, che spesso si trasforma in un percorso all’interno di un labirinto di dubbi, emozioni, burocrazia dentro cui rischiare di perdersi se non si è ben seguiti.
Il momento di formazione è stato organizzato come un’occasione di incontro confronto, che grazie ad un’elevata interattività tra i relatori e tra i relatori ed i partecipanti, diventerà occasione di scambio di esperienze e best practices e di rinforzo dei canali di collaborazione tra il centro d’eccellenza e i centri sul territorio.
Notes
Le iscrizioni chiuderanno alle ore 12.00 del 18 aprile 2024
Scientific Managers
arnaldi giorgio
stigliano antonio
terzolo massimo
Teachers
aresta carmen
Speaker
arnaldi giorgio
Speaker
berruti alfredo
Speaker
bianchi antonio
Speaker
cannavo' salvo
Moderator
ceccato filippo
Speaker
chiodini iacopo
Speaker
de marinis laura
Speaker
de menis ernesto
Moderator
di dalmazi guido
Speaker
ferone diego
Moderator
ferri claudio
Moderator
gargiulo carlo
Moderator
grimaldi anna rita
Speaker
guarnotta valentina
Speaker
isidori andrea
Speaker
letizia claudio
Speaker
mannelli massimo
Speaker
mazziotti gherardo
Speaker
pecori giraldi francesca
Speaker
piovesan alessandro
Moderator
pivonello rosario
Moderator
scaroni carla
Speaker
stigliano antonio
Speaker
terzolo massimo
Speaker
Our Sponsors
Unrestricted educational grant of
